Settore
Università

Durata della collaborazione

Dal 2000 ad oggi

L’università degli studi di Padova è una delle più antiche e si colloca fra le eccellenze a livello mondiale. La collaborazione con reMedia si è instaurata per la progettazione del portale dedicato ai tirocini e alle offerte di lavoro per gli studenti. 

PORTALE TIROCINI STUDENTI

In una prima fase della collaborazione è stato realizzato un portale che successivamente è stato modernizzato, includendo più funzionalità in ottica di semplificazione e migliorandone l’usabilità. 

Il portale attualmente online è stato realizzato interamente ad hoc con .Net per la parte API e con Angular2 per la parte di frontend. Raggruppa 4 portali precedentemente separati (tirocini in Italia, tirocini all’estero, offerte di lavoro in Italia, offerte di lavoro all’estero) e viene utilizzato da studenti, operatori amministrativi e aziende offrendo, a seconda dell’utente, funzionalità diverse. 

Uno dei punti cardine nella realizzazione di questo progetto è stato sicuramente la UX friendly ed estremamente intuitiva, che ha portato ad una semplificazione dei processi per tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma. Grazie inoltre all’integrazione con il sistema SSO (Shibboleth) di UniPD gli studenti possono accedere al portale con le stesse credenziali che utilizzano per gli altri servizi dell’università e i dati di carriera vengono automaticamente importati. 

L’esperienza di reMedia in sviluppo ha portato alla realizzazione di questo portale perfettamente integrato con i sistemi già esistenti all’interno dell’Università aggiungendo nuove funzionalità e semplificando quelle esistenti.