Settore
Ricerca

Durata della collaborazione
dal 2016
ad oggi

Sleep and Rhythm in Medicine è un gruppo di ricerca dell’Università di Padova. Lo scopo di questo gruppo di ricercatori è quello di indagare tutti gli aspetti inerenti al sonno, sia da un punto di vista fisiologico che psicologico. Un team di medici, psicologi e biologi ha quindi dato vita a questo progetto che vanta ricerche seguite in tutto il mondo. 

All’interno di questo gruppo di ricerca è nato un progetto inerente la salute del sonno degli studenti: un progetto di ricerca che mira ad educare gli studenti ad avere un sonno di qualità per incrementare i propri rendimenti scolastici. Lo scopo è quello di raccogliere quante più testimonianze possibili per migliorare di volta in volta i consigli forniti. 

E’ in questa fase che entra in gioco la collaborazione con reMedia. Per fornire il servizio su larga scala a tutti gli studenti dell’ateneo e raccoglierne i feedback è stato ideato un sito web tramite il quale gli studenti dell’università di Padova possono iscriversi per aderire al progetto e ricevere così i preziosi consigli sul sonno per migliorare il proprio rendimento. 

Grazie alle expertise di reMedia in ambito UX design è stata realizzata una piattaforma in WordPress che si interfaccia direttamente con Shibolet (il sistema interno dellUniversità di Padova) permettendo agli studenti di fare il login con le proprie credenziali universitarie senza bisogno di inserire ulteriori informazioni. 

reMedia mette quindi a disposizione le proprie capacità per la ricerca, contribuendo un avanzamento molto più rapido e lineare di questo importantissimo progetto di respiro internazionale.